Supplier Management

Blumatica SHEQ consente di gestire gli affidamenti di servizi e forniture ad imprese esterne e lavoratori autonomi, dalla fase di qualificazione a quella di controllo accessi fino all’individuazione delle interferenze tra le lavorazioni

 

Gestione appalti

Il software consente di censire una banca dati illimitata di aziende esterne e lavoratori autonomi con relativi dati anagrafici. Sia per le aziende esterne che per i lavoratori autonomi è possibile fornire account di accesso al fine di consentire loro la definizione dei propri dati anagrafici e l’inserimento della documentazione richiesta dal committente. Le scadenze relative alla documentazione influenzano gli accessi nell’azienda committente ed i relativi permessi di lavoro.  

Controllo Accessi

Per le imprese che hanno ottenuto la qualificazione, è possibile rilevare i permessi di lavoro e monitorare il controllo accessi.  

DUVRI

Una volta verificati i requisiti e gestito l’accreditamento, laddove necessario, viene elaborato il DUVRI con l’individuazione delle interferenze mediante lo studio della contiguità fisica e temporale delle lavorazioni del Committente e degli Appaltatori. Le funzionalità caratteristiche consentono, per ogni tipologia di contratto, di:
  • Identificare gli estremi del contratto
  • Gestire le lavorazioni dell’aggiudicatario e delle eventuali imprese esecutrici
  • Elaborare il cronoprogramma dei lavori relativamente a tutte le lavorazioni previste nel contratto al fine di individuare le interferenze presenti
  • Gestire le interferenze tra committente e appaltatore nonché quelle tra più imprese legate all’azienda da contratti differenti
  • Individuare le misure di coordinamento e cooperazione per ogni specifica interferenza (prevenzioni, misure tecniche organizzative, DPC, DPI, segnaletica)
  • Elaborare e revisionare i costi della sicurezza, individuandoli tra le misure adottate per le interferenze o mediante acquisizione di voci da prezzari e listini standard
  • Identificare le procedure di sicurezza per gestire i rischi da interferenza
  • Eseguire, con check list automaticamente predisposta, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi
  • Revisionare il DUVRI in compatibilità con l’evoluzione dei lavori
 

Gestione Manutenzioni

Il modulo consente di effettuare la gestione di macchine, attrezzature ed impianti, programmando le attività di manutenzione e verifica (anche ai sensi dell’Allegato VII del D.Lgs. 81/08) per ogni bene aziendale. Uno scadenzario automatico propone lo status di tutti gli interventi da eseguire e lo storico di tutti quelli effettuati con relativo esito. Per ciascun impianto o macchina è possibile elaborare la scheda di intervento completa di procedure, periodicità e riferimenti normativi. E’ possibile emettere ODL (ordini di lavoro) a seguito di segnalazioni di anomalie e gestire i possibili fermi macchina.